Pubblicato in: Scienza

MATEMATICA CHE PASSIONE CON LA MODELLIZZAZIONE!

Ovvero come l’astratta scienza dei numeri può diventare “creativa” e legata alla realtà

Non ne potete più della matematica? Vi hanno stancato tutti quei noiosi esercizietti per casa, dove basta solamente applicare la formuletta? Volete qualcosa di più innovativo ed efficace, che coniughi spirito creativo, senso pratico e innovazione tecnologica?

mate_20180525_080251_Wondershare

Se è così, la modellizzazione fa proprio al caso vostro. Si tratta di un approccio “creativo” alla matematica che propone allo studente quesiti fisico-matematici che si affacciano alla vita quotidiana. In sostanza, invece di risolvere un classico problema applicando formule note e imparate a memoria, i “modellizzatori” devono affrontare una sfida legata al reale: per es. calcolare il rapporto tra la massa della torre Eiffel e quella del souvenir che la riproduce in scala ridotta per poi determinarne le variazioni di prezzo, tenendo conto dell’inflazione annua prevista dalla Banca Centrale Europea per la Francia. Il valore aggiunto di tale metodologia didattica è costituito da due componenti: l’elemento della sfida e l’aggancio alla realtà.

Mate_tour2_Wondershare_Wondershare

Alcuni alunni della nostra scuola hanno preso parte ai corsi di preparazione e, recentemente (il 20 aprile scorso), hanno partecipato alla ottava edizione nazionale della Gara di Modellizzazione Matematica, sfidando gli studenti degli istituti di tutta Italia sui banchi dell’Università di Perugia: suddivisi in biennio e triennio, i ragazzi si sono misurati con la risoluzione e l’argomentazione di tre problemi in meno di un’ora e mezza: uno di questi chiedeva di calcolare l’aumento percentuale annuale del numero di giocatori d’azzardo in Italia in relazione ai dati delle annate precedenti, utilizzando i dati forniti dal testo.

Mate_3

Nonostante qualche intoppo dovuto alla confusione dell’organizzazione, i ragazzi, accompagnati dai professori D. Riserbato e L. Tesei, hanno vissuto un’esperienza più che positiva, testimoniata anche dal terzo posto ottenuto da uno studente della 2CSa che è anche l’autore di questo articolo.

Niccolò Canullo (2CSa)

 

Annunci