Pubblicato in: Cronaca

FINALI PROVINCIALI HIGH SCHOOL GAME 2017: IL MEDI TRIONFA!

4^Bsc e 5^Asa si guadagnano le nazionali a Civitavecchia, bene anche le altre classi

 

Entusiasmo e soddisfazione per gli studenti del liceo che stamattina hanno partecipato alla finale provinciale degli High School Game 2017 ad Ancona, presso l’Università politecnica delle Marche. Gli High School Game sono un quiz didattico-multimediale rivolto alle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta Italia. Da anni questo progetto, che permette di “imparare divertendosi”, è proposto anche nella nostra scuola e il regolamento prevede che le prime tre classi quarte e quinte della fase di istituto possono accedere alla finale provinciale.

1

Così ieri mattina alcuni ragazzi delle classi 4^Bsc, 4^Asc, 4^Cli,  5^Asa, 5^Bsa e 5^Csc, accompagnati dal prof. Simone Paolasini, hanno sfidato 86 classi provenienti da Marche e Umbria, rispondendo a domande sulla sicurezza stradale, sull’educazione ambientale e  su argomenti dicultura generale”. A passare alle nazionali la prima classe di ogni regione della categoria “sicurezza stradale” e la prima classe di ogni provincia della categoria “cultura generale”.

IMG_20170421_111747

Per la prima qualificata a livello regionale in “educazione ambientale” invece un premio alternativo, ancora da definire. Con spirito di squadra, determinazione e concentrazione, i nostri studenti hanno affrontato il quiz di trenta domande e alla fine sono stati ripagati con splendidi risultati. Per le classi quarte la classifica regionale nella sezione “cultura generale” ha visto al primo posto la 4^Bsc, che si è quindi guadagnata la finale nazionale e al secondo posto la 4^Asc.

IMG_20170421_132726

Per le classi quinte a trionfare nella stessa categoria è stata la 5^Asa (anche essa quindi qualificata per le nazionali), mentre la 5^Csc è stata comunque in vetta, al quinto posto. Una vittoria anche per la 5^Bsa, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria “educazione ambientale”. Un’occasione di soddisfazione personale ma anche di orgoglio per i professori e per tutta la nostra scuola, che si è imposta sugli altri istituti della zona con punteggi molto alti.

IMG_20170421_132721

Le finali nazionali si terranno il 14 e 15 maggio a Civitavecchia, a bordo di una nave da crociera Grimaldi Lines, con circa 800 studenti da tutta Italia. In palio due crociere a Barcellona e altri prestigiosissimi premi. Ce la faranno i nostri a raggiungere anche questo obiettivo? Le premesse fanno ben sperare! Non ci resta che fare i complimenti e un grandissimo “in bocca al lupo” ai ragazzi!

Alice Fileni, 4^Bsc